trentanove – “LETTURE ESTIVE”

“ LETTURE ESTIVE ” – Cesare Catania – Dipinto di Arte Contemporanea

Trentanove – “LETTURE ESTIVE (Omaggio a Pier Luigi Nervi)” – Autore: Cesare Catania – Tipologia: Dipinto di Arte Contemporanea
Anno: 2016
Misure: 170 x 120 cm
Tecnica: Acrilico e Olio su tela

Descrizione dell’Opera

Questo dipinto ritrae una donna che prende il sole sulla spiaggia. Come già visto nelle precedenti opere di Cesare Catania, l’autore simbolicamente rappresenta la donna con il capo leggero e spensierato staccato dal corpo e sorretto dalle braccia. In questo caso specifico la metafora della leggerezza è uno scherzo artistico. Ciò su cui si sta cimentando la donna, infatti, è tutt’altro che leggero. Distesa e aggraziata (lo si capisce dalla greca che contorna il suo corpo, greca che vuole mettere in risalto l’eleganza e la raffinatezza della protagonista), sta studiando la Teoria delle Membrane, teoria che vuole essere per l’autore un omaggio a Pier Luigi Nervi, grande ingegnere italiano del secolo scorso che affascina Cesare Catania per la precisione con cui ha progettato volte sottili e cupole di ogni genere e dimensione.

Nel dipinto si possono chiaramente riconoscere sulla sinistra in alto l’ombrellone e in basso 3 libri chiusi, in primo piano sulla parte centrale si vedono il seno rotolato via dal corpo della donna e il libro di ingegneria contenente il capitolo su menzionato. Prospetticamente arretrati rispetto al primo piano ma non di secondaria importanza, la protagonista e il sole.

Lo stesso tema della teoria delle Membrane e dei Gusci Sottili e l’omaggio a Pierluigi Nervi

verranno ripresi dall’autore nel 2017 nell’opera 53 intitolata “Arlecchino nella Terra dei Giganti“.

Torna al portfolio dell'artista italiano Cesare Catania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *