Autoritratto, Opera d'arte contemporanea di Cesare Catania. Realizzato con pittura ad olio, acrilico e resina

Quarantasei – AUTORITRATTO

46 – Autoritratto – Cesare Catania (pittore e scultore) – Dipinto di Arte Contemporanea

46 – Autoritratto – Cesare Catania (pittore e scultore) – Dipinto di Arte Contemporanea

 

Titolo: “Autoritratto B Version (omaggio a Michelangelo e a Newton)”
Anno: 2016
Misure: 150cm x 150cm
Tecnica: Olio e Acrilico su Tela

 

 

 

 

 

Descrizione dell’opera:

In questo autoritratto l’autore si ispira ai bozzetti utilizzati da Michelangelo prima di realizzare la Cappella Sistina.
Cesare Catania realizza infatti quest’opera completamente allo specchio, studiando la propria anatomia in funzione di quelli che furono gli studi fatti da Michelangelo Buonarroti su una figura umana posta nella stessa posizione 500 anni fa.
Lo sfondo del quadro riprende invece le prime due leggi di Newton, scienziato e matematico fondatore della meccanica classica. Nelle sue prime due leggi appartenenti al trattato Axiomata sive Leges Motus, Isaac Newton recita:
1 – In assenza di forze, un corpo in quiete resta in quiete, e un corpo che si muova a velocità rettilinea e uniforme continua così indefinitamente.
2 – l’accelerazione di un oggetto è proporzionale alla forza F che agisce su di esso e inversamente proporzionale alla sua massa m.
In questa opera Cesare Catania mostra gli ossimori presenti nella sua personalità; da una parte la sfera artistica con richiami all’arte classica di Michelangelo, dall’altra la sfera ingegneristica con richiami alle basi della fisica e della dinamica di Isaac Newton.

 

 

Torna al portfolio dell'artista italiano Cesare Catania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *