Palazzo della Regione Lombardia

CESARE CATANIA

Progetto "L'Abbraccio"

Progetto "L'Abbraccio"

Mostra di Arte Contemporanea

Descrizione del Progetto:

Il progetto nasce dalla volontà dell’artista di mettere in risalto l’avvicinamento tra le persone, soprattutto in seguito al distaccamento sociale imposto negli ultimi anni dalla società.

L’esposizione itinerante prevede diverse tappe, a cominciare dalla mostra del 17 Novembre 2022 presso la Sala Belvedere del Palazzo della Regione Lombardia (Via Fabio Filzi 22).

L’opera principale in mostra, intitolata “L’Abbraccio” (B Version), è un arazzo di quasi 3 metri di altezza realizzato a spatola da Cesare Catania nel 2016 con olio su tela. La tela, di estrazione prettamente cubista – informale, rappresenta in senso stretto un uomo e una donna che si abbracciano e in senso lato l’abbraccio tra due persone di colori differenti.

Chiari i collegamenti con l’attualità e con temi caldi sia nel passato che nel presente.

L’Abbraccio per l’artista è un messaggio senza tempo e senza età…

Lo stesso arazzo era stato esposto il 13 Ottobre 2016 presso l’Istituto Elvetico a Lugano durante la settimana internazionale della lingua italiana, evento supportato dalla Presidenza della Repubblica Italiana, dal Ministero degli Esteri Italiano, dalle Ambasciate della Confederazione Svizzera e dal Consolato Italiano.

Lo stesso arazzo intitolato “L’Abbraccio ” B Version presente nel progetto avente lo stesso nome, era stato esposto nei mesi di Giugno e Luglio 2019 presso il Museo della Villa Reale di Monza.

Tra le altre opere presenti in mostra durante il Progetto “L’Abbraccio” anche un bozzetto realizzato con pastello a cera e acrilico (L’Abbraccio – A Version – 2015) e un dittico realizzato con silicone e acrilico (L’Abbraccio C e D Version – 2022), oltre a una ventina di altre opere d’arte realizzate dal pittore e scultore italiano Cesare Catania. In particolare saranno visibili durante la mostra sia opere scultoree dell’artista italiano, oltre che dipinti tridimensionali e NFT.

 

(per maggiori informazioni leggi il Comunicato Stampa di seguito)

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

Whitelist

Perchè entrare in questa Whitelist?

Entrare nella Whitelist di Cesare Catania ti da la possibilità di accedere alle informazioni sul progetto “L’Abbraccio” in maniera prioritaria.

Inserisci qui sotto il tuo nome, cognome e indirizzo email.

e avrai accesso prioritario alle informazioni sul progetto “L’Abbraccio” prima degli altri!

     

    Cesare Catania

    Cesare Catania è un artista, pittore e scultore italiano. Ha iniziato la sua carriera di successo già da diversi anni.

    Nella sua arte, tradizione e innovazione si fondono. Le sue capacità creative e il suo gusto estetico abbracciano con entusiasmo la tecnologia e lo sviluppo verso il futuro. Nelle sue opere d’arte i confini tra pittura, scultura e arte digitale si confondono, pur mantenendo fermo il suo attaccamento alla sua arte contemporanea.

    Clicca qui e scopri di più sull’artista Cesare Catania:

    Comunicato Stampa

    Titolo: “L’artista Cesare Catania chiede a tutti di abbracciarsi”

    Giovedì 17 Novembre alle ore 17:00
    Palazzo Pirelli – via Fabio Filzi 22 – Milano

    Milano – Sarà lo Spazio Belvedere Jannacci, skyline al 31esimo piano del Palazzo Pirelli di Milano in via Fabio Filzi 22, sospeso tra la metropoli e il cielo, il prossimo giovedì 17 Novembre, ad ospitare l’esclusivo l’evento organizzato da Cesare Catania e dall’Associazione San Babila in collaborazione con il Consiglio della Regione Lombardia, con Galleria San Babila e Metaword Technologies.

    L’evento esporrà una trentina di opere d’arte di Cesare Catania tra cui il protagonista della mostra intitolato “L’Abbraccio”, celebre opera d’arte contemporanea olio su tela realizzata del pittore e scultore Cesare Catania che accoglie principalmente temi sociali e culturali.

    La prima versione dell’Abbraccio di Cesare Catania é un’opera realizzata in acrilico su carta nel 2015. Successivamente l’autore realizza nel 2016 un dipinto olio su tela avente lo stesso titolo. In questa seconda versione (B Version), in esposizione al Palazzo Pirelli della Regione il 17 Novembre 2022 e già esposto tra gli altri anche all’Istituto Elvetico di Lugano nel 2016 e al Museo della Villa Reale di Monza nel 2019, l’artista rappresenta l’abbraccio tra un uomo e una donna in senso stretto e tra due persone di colori differenti in senso lato.

    “Un abbraccio spesso vale più di 1000 parole… – così spiega Cesare Catania – non ci sono abbracci freddi o caldi, non ci sono abbracci veri o falsi, non ci sono abbracci di guerra o di pace…. L’abbraccio é universale. Quando due persone si abbracciano, all’interno di qualunque cultura lo facciano, vogliono esprimere solo una cosa: amore. Indipendentemente dalla loro età, dal colore della loro pelle e dalle loro diversità culturali.”

    Questo il significato che Cesare Catania vuole dare al suo dipinto e alla giornata dedicata interamente all’Abbraccio.

    L’agenda prevede che l’artista trascorra la prima parte della giornata (dalle ore 10 alle ore 12e30) con coloro che abbracciano nella maniera più pura e incantata: i bambini. Saranno loro infatti i protagonisti della prima parte dell’evento, dove i colori e la fantasia saranno al centro di un workshop, di una interazione tra i piccoli partecipanti e l’artista. Durante la mattina le autorità, incluso il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, passeranno nella sala per “abbracciare” l’inizio di questo percorso culturale.

    “Il messaggio principale che voglio mettere in risalto attraverso la mia opera L’abbraccio è la forza di un gesto comune, due persone che si abbracciano. Il significato simbolico è rafforzato dalla rappresentazione di due figure dipinte con colori diversi, ad indicare l’infinita combinazione che dentro ad un abbraccio possiamo trovare. Un messaggio contro le discriminazioni di razza e di genere” – dichiara l’artista Cesare Catania a favore di un sentimento virtuoso di unione e condivisione e di un semplice stare di nuovo insieme

    Durante il pomeriggio, a partire dalle ore 17 e fino alle 18e30, lo skyline si trasformerà in una sala di accoglienza per una sessantina di ospiti selezionati che potranno apprezzare sia le opere di Cesare Catania in mostra che le opere colorate dai bambini durate la mattinata. La scelta di chiusura dell’agenda alle ore 18e30 è voluta per ragioni legate al risparmio energetico, tema caldo e di attualità.

    Come detto, in questo evento particolare attenzione viene data ai bambini. Saranno loro infatti a colorare una versione semplificata dell’Abbraccio di Cesare Catania, una versione che diventerà un’opera d’arte multipla e che prenderà il nome de “L’Abbraccio dei Bambini”. L’opera collettiva appena realizzata verrà esposta durante il resto della giornata nella stessa sala espositiva. Le stesse opere colorate dai bambini verranno inoltre digitalizzate e inserite nel Metaverso dello spazio del Belvedere Jannacci, eleborazione digitale realizzata per l’occasione da Metaword Technologies di cui lo stesso Cesare Catania è direttore artistico. La sala virtuale così come presentata verrà donata alla Regione Lombardia dall’Associazione San Babila. Questa modalità espressiva ed espositiva farà dialogare presente e futuro, realtà fisica e mondo virtuale, attraverso un messaggio di fratellanza e pace.

    Le singole opere fisiche invece, che come detto faranno parte di una unica opere d’arte multipla, verranno lasciate ai bambini e alla scuola Elementare Giusti di Via Palermo che ha gentilmente aderito all’iniziativa.

    L’evento, oltre al messaggio creativo e artistico, tocca temi sociali, legati a quanto accaduto durante la pandemia, alla necessità obbligata di mantenere distanza tra le persone e di come questo ha inciso sui comportamenti sociali sia degli adulti che dei bambini. In ciò si vuole sottolineare l’assoluta importanza di tornare nuovamente ad avvicinarsi.

    A latere della mostra verrà annunciata una nuova importante iniziativa di solidarietà dove Galleria San Babila darà supporto alle attività della Fondazione Akbaraly, attiva dal 2008 in Madagascar. La Fondazione Akbaraly, ha sviluppato progetti di accoglienza e di educazione per i bambini e ha realizzato 4aWoman, il primo progetto integrato in Africa subsahariana per la prevenzione primaria e secondaria, la diagnosi precoce e la presa in carico dei tumori femminili. L’Associazione San Babila, che svolge attività filantropiche prevalentemente nel territorio lombardo, agisce senza scopo di lucro, con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale prevalentemente nell’ambito artistico culturale attraverso nuove forme di comunicazione come il metaverso e la realtà aumentata grazie ad un partner tecnologico Metaword.

    Comunicato Stampa Post Evento

    Titolo: “L’arte contemporanea di Cesare Catania va oltre la pittura e si trasforma in messaggio sociale

     

    Milano – Si è da poco conclusa la prima tappa del progetto intitolato “L’Abbraccio”, un progetto a sfondo socio – culturale che prende la sua origine dall’omonima e celeberrima opera realizzata da Cesare Catania. Un progetto inclusivo che abbraccerà diverse città grazie a virtuose collaborazioni con le istituzioni locali oggi più che mai in prima linea sui temi che toccano le fasce più fragili post pandemia che al contempo sono e rappresentano la nostra speranza verso il futuro. Un progetto artistico questo che ha iniziato il proprio percorso dallo skyline al 31esimo piano di Palazzo Pirelli, uno dei luoghi simbolo di un citta e di un Paese Italia che guarda comunque al futuro
    “Dopo un periodo così lungo in cui la crisi sanitaria ci ha abituati al distanziamento sociale, è tornato il momento di abbracciarsi” Così spiega l’artista. “Con questo progetto e con l’esposizione di questo arazzo la mia speranza è di risvegliare il desiderio naturale da parte di tutti di tornare ad abbracciarsi. In maniera semplice… senza più paura… donando ciò che ci è stato tolto… la nostra capacità di dimostrare il nostro amore, il nostro sentire. Il nostro semplice bene alle persone a noi più care. E’ per questo che il progetto si è rivolto in primis ai bambini, la nostra energia pura, il nostro primordiale, l’essere senza condizionamenti. Con loro abbiamo reso l’opera vivente tra noi, colorando, giocando, ridendo; ogni bimbo ha ricevuto una copia dell’abbraccio in bianco e nero e con la sua fantasia e creatività poteva creare una mini opera unica e diventare un piccolo meraviglioso artista insieme agli altri.”
    Durante la mattina di giovedì 17 novembre una trentina di studenti delle scuole elementari hanno aderito al progetto ospitato dal Consiglio Regionale della Lombardia colorando una versione in bianco e nero del dipinto dell’abbraccio, un arazzo olio su tela realizzato nel 2016 da Cesare Catania che rappresenta in senso stretto l’abbraccio tra un uomo e una donna e in senso lato l’abbraccio tra due persone di colori differenti. Il dipinto olio su tela è già stato esposto tra le altre volte nel 2019 al Museo della Villa Reale di Monza e nel 2016 all’Istituto Elvetico di Lugano durante la settimana internazionale della lingua italiana.
    Le opere colorate dai bambini durante la mattina di giovedì sono state unite insieme in un’unica opera d’arte collettiva cofirmata da tutti i bambini e dall’artista stesso, un’opera intitolata “L’Abbraccio dei Bambini”.
    A salutare i “piccoli artisti” durante la mattina creativa anche il Presidente del consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi, che ha ringraziato sia l’artista Cesare Catania per aver portato alla comunità un progetto così importante che l’Associazione San Babila per aver sostenuto l’artista stesso. A dare il suo saluto alla bambini conivolti e al progetto anche la Fondazione Akbaraly, fondazione del Madagacar che lotta da anni contro la povertà estrema e le disuguaglianze.
    “Sono davvero soddisfatto di come le istituzioni e il pubblico, grande e piccino, abbiano dato la loro partecipazione e il loro supporto. La conferma che è arrivato davvero il momento di tornare a stare insieme condividendo la bellezza della vita che l’Arte da sempre ha l’onore e l’onere di rappresentare. Quando si è tutti insieme i bei progetti assumono colori e valori più variegati, nelle diversità si trovano nuovi spazi, nelle fusioni e nelle partnerships futuri orizzonti tutti ancora da scoprire. Un grazie speciale a tutte le persone che hanno creduto in me, che mi hanno supportato che hanno contribuito alla riuscita di questa anteprima del progetto L’Abbraccio, a tutti coloro che sono intervenuti all’evento o che comunque hanno anche da lontano partecipato con gioia e intensità” continua l’Artista.
    La giornata di giovedì 17 novembre è andata avanti con “un abbraccio anche per gli aduti”. Nel pomeriggio la mostra alle ore 17 ha aperto le porte dello skyline al 31 piano di Palazzo Pirelli ad amici, collezionisti, stampa e ospiti selezionati per spiegare nel dettaglio il progetto e per ammirare dal vivo l’esposizione di arte contemporanea di Cesare Catania allestita per l’occasione nella stessa Sala Belvedere Enzo Jannacci, una mostra che ha viste esposte una trentina di opere di arte materica tra dipinti e sculture realizzate tra il 2017 e il 2022 dal maestro Cesare Catania, oltre al già menzionato arazzo intitolato “L’Abbraccio”.


    … e adesso
    scopri le altre opere d’arte
    di Cesare Catania …

    oppure entra direttamente qui sotto nelle altre categorie
    e scopri subito altre opere d’arte dell’artista Cesare Catania:
    dipinti olio su tela e in acrilico,
    quadri scultura tridimensionali,
    sculture,
    arazzi olio su tela e in acrilico,
    bozzetti,
    opere d’ingegno (tra cui scultura monumentale e opere di architettura)
    Dipinti di arte contemporanea di Cesare Catania

    dipinti

    arte contemporanea

    quadri-scultura

    Arte contemporanea

    sculture

    arte contemporanea

    arazzi

    arte contemporanea

    bozzetti

    arte contemporanea

    opere di ingegno

    arte, ingegneria e architettura

    … e se vuoi sapere tutto sulle sue
    “opere più popolari”
    scorri lo slider qui sotto …

    1 – The Heart of the Earth B Version – Contemporary sculpture made by the sculptor Cesare Catania – x Slider 1920×800
    Opera: “Il Cuore della Terra – B Version”
    “… la polvere di marmo dalla Terra e i frammenti di meteorite dall’Universo …”
    2 – Selfportrait – Contemporary painting made by the painter Cesare Catania – x Slider 1920×800
    Opera: “Autoritratto”
    “… in questa opera d’arte Cesare Catania mostra tutti gli ossimori presenti nella sua personalità …”
    3 – Harlequin in the Land of Giants – Contemporary painting made by the sculptor Cesare Catania – x Slider 1920×800
    Opera: “Arlecchino nella Terra dei Giganti”
    “… iperrealismo e surrealismo …”
    4 – The Heart of the Earth C Version – Contemporary sculpture made by the sculptor Cesare Catania – x Slider 1920×800
    Opera: “Il Cuore della Terra – C Version”
    “… la forza della Terra …”
    5 – The Man Who Does Not See – Contemporary sculpture made by the sculptor Cesare Catania – x Slider 1920×800
    Opera: “L’Uomo che Non Vede”
    “… l’uomo è immerso bendato nella società che lo circonda …”
    6 – The Mouth of Etna E Version – Contemporary sculpture made by the artist Cesare Catania – x Slider 1920×800
    Opera: “La Bocca dell’Etna – E Version”
    “… passione per l’energia dei colori e per l’arte contemporanea …”
    7 – Trois Hommes – Contemporary tapestry made by the painter Cesare Catania – x Slider 1920×800
    Opera: “Trois Hommes”
    “… arte e scienza …”
    8 – Summer Readings – Contemporary painting made by the painter Cesare Catania – x Slider 1920×800
    Opera: “Letture Estive”
    “… arte e matematica …”
    9 – The Cage – Contemporary sculpture 3D painting made by the sculptor Cesare Catania – x Slider 1920×800
    Opera: “La Gabbia”
    “… quadro e scultura nella stessa opera d’arte…”
    10 – The Cutting A Version – Contemporary sculpture 3D painting made by the sculptor Cesare Catania – x Slider 1920×800
    Opera: “Il Taglio – A Version”
    “… astrazione e arte contemporanea …”
    11 – Confusion – The Open Cutting – Contemporary sculpture 3D painting made by the sculptor Cesare Catania – x Slider 1920×800
    Opera: “Confusione (Il Taglio Aperto)”
    “… arte astratta …”
    12 – The Embrace B Version – Contemporary tapestry made by the painter Cesare Catania – x Slider 1920×800
    Opera: “L’Abbraccio – B Version”
    “… tutto inizia da un abbraccio …”
    13 – Flamingos at the Mirror – Contemporary painting made by the painter Cesare Catania – x Slider 1920×800
    Opera: “Fenicotteri allo Specchio”
    “… la metafora dell’essere umano …”
    14 – The Mouth of Etna F Version – Contemporary Sculpture 3D Painting made by the sculptor Cesare Catania – x Slider 1920×800
    Opera: “La Bocca dell’Etna – F Version”
    “… quando la scultura diventa energia …”
    15 – Woman with a Book – Contemporary painting made by the painter Cesare Catania – x Slider 1920×800
    Opera: “Donna con Libro”
    “… amore per i colori …”
    16 – The Mouth of Etna A Version – Contemporary sculpture made by the artist Cesare Catania – x Slider 1920×800
    Opera: “La Bocca dell’Etna – A Version”
    “… passione per l’arte contemporanea …”
    previous arrow
    next arrow

    oppure
    torna al menù principale

    Shop Online

    In questa sezione troverai in vendita alcune tra le principali opere d’arte di Cesare Catania

    Biografia dell’Artista

    Entra e scopri la Biografia
    di Cesare Catania: tutto sulla vita, sulle ispirazioni, sulla sua storia personale

    Libri

    In questa sezione troverai tutti i dettagli sui libri d’arte scritti dall’Autore

    Video

    L’arte di Cesare Catania non è mai stata così viva!
    Entra e scopri i suoi video tutorial.

    Press Internazionale

    Cosa dice la stampa internazionale
    sull’Artista e sulla sua arte?

    Catalogo delle Opere

    Sfoglia il catalogo completo
    delle sue opere d’arte principali.

    Le Ultime Esposizioni

    Entra e vivi l’emozione di partecipare alle ultime esposizioni d’arte contemporanea dell’Autore: i video, le foto, gli articoli, le interviste.