53
巨人地盘里的小丑 – 凯撒·卡塔尼亚 – 当代艺术绘画
巨人地盘里的小丑 – 凯撒·卡塔尼亚 – 当代艺术绘画
年份: 2017年
尺寸: 100cm x 100cm
工艺:油画
Arlecchino nella Terra dei Giganti
In questo dipinto Cesare Catania ritorna sul personaggio di Arlecchino. Quest'ultimo è intento a giocare inseguendo la sua testa, come al solito per l'autore segno di spensieratezza, nonostante si trovi in un mondo pieno di difficoltà, la terra dei Giganti.
Arlecchino viene dipinto nella plastica postura dell'atleta che corre, così come dinamico e fluido tutto il resto della scena: il piede del gigante in pieno movimento, l'alfiere in caduta libera verso terra, il dado appena caduto nella scacchiera di sabbia. In lontananza un libro che dispiega le ali sorvolando la scena.
Molti i richiami ai precedenti dipinti da parte dell'autore. Oltre all'Arlecchino, troviamo il libro di testo già menzionato nell'opera "Letture Estive" (si tratta della “Teoria dei Gusci e Delle Membrane Sottili", omaggio a Pier Luigi Nervi), la scacchiera bianco-rossa e l'alfiere già presenti nell'opera "Gli Scacchi", nonché il richiamo alle difficoltà che incontra il protagonista in questo caso simboleggiate dalla terra dei giganti.
Da sottolineare come in questa opera Cesare Catania decida di rappresentare il gigante in iperrealismo quasi fotografico olio su tela, in netta contrapposizione rispetto al resto della scena che assume invece i colori caldi e surreali del realismo tipico del fumetto per bambini. La scacchiera su cui si svolge la scena è tecnicamente realizzata con sabbia e caffè macinato impastati nella pittura ad olio, per creare l'effetto prospettico della vicinanza del primo piano del quadro e della lontananza del secondo piano. La sabbia utilizzata infatti è a granulometria variabile, fine sullo sfondo, a grana grossa mano mano che ci si avvicina al primo piano.
In basso a destra la caviglia del gigante che, durante il rapido movimento di quest'ultimo, è rotolata via ed è rimasta immobile sulla sabbia
作品描述:
在这幅画中 凯撒·卡塔尼亚再次回到了小丑的人物塑造。小丑在追逐玩弄他的头, 这个形象表达了作者的无忧无虑,尽管在巨人的土地上困难前行, 小丑仍逍遥自在。 小丑以跑步的姿态呈现在画布上,周遭的场景都是动态的: 巨人的脚在运动,棋子正在倒在地上,骰子刚刚落入沙棋盘,远处的书本正展翅高飞。
作者绘画前做了许多参考。除了小丑,还在《夏日阅读》画中引用了(就是“理论的页眉和薄膜”,赞扬皮尔·路易吉·内维),棋子在白红棋盘倒下,以及巨人的土地来象征主角所遇到的困境。
值得强调的是在幅画中凯撒·卡塔尼亚表达苦难的巨人使用的是“现实主义”手法,而场景其余部分,使用的却是“偏超现实主义”的方式和色彩。
场景的棋盘创作是由沙和咖啡粉及油画颜料放在一起制作的,这是为了造成强烈的视觉对比,
前面的沙粒较大,后面的则越来越小。在巨人快速移动的时候他的脚裸却留在了沙粒中一动不动。
了解有关丑角历史的更多信息,并浏览Wikipedia
… 您可能还喜欢 …