当代艺术展“感受与情绪”

CESARE CATANIA

Mostra d'Arte Contemporanea "Feelings and Emotions"

"Feelings and Emotions"

Mostra di Arte Contemporanea

Inquadramento Artistico

In questa collezione intitolata “Feelings and Emotions” l’artista sintetizza in 14 opere i pensieri più comuni del genere umano e i sentimenti più nascosti del suo io.

Per fare ciò raccoglie in una sola collezione materiali e tecnologie contrastanti tra loro, come ad esempio l’acciaio, il legno e il silicone. Quest’ultimo viene lavorato e modellato sapientemente dall’artista, che ha messo a punto una tecnica unica per mescolare tra loro silicone a base acetilica e acrilico a base acquosa, materiali naturalmente repellenti tra loro ma che grazie ad un procedimento specifico riescono a dare vita a veri e propri capolavori di arte contemporanea.

Il risultato sono quadri tridimensionali che sembrano diventare sculture appese e sculture che sembrano letteralmente uscire dallo spazio.

La collezione “Feelings and Emotions” si compone di 10 quadri tridimensionali e di 4 sculture.

I sentimenti toccati da queste opere spaziano dalla felicità, alla passione, alla timidezza, dalla presenza del proprio io all’assenza dello stesso. All’interno dei 10 quadri troviamo anche un dittico che omaggia Arlecchino, personaggio comico e drammatico allo stesso tempo e cui l’artista ha dedicato nel corso della sua carriera diverse opere (ricordiamo tra gli altri “Gli Arlecchini” (A B e

C version), 2 dipinti e un arazzo realizzati tra il 2015 e il 2016; “Arlecchino nella Terra dei Giganti” (A e B Version), dipinto olio su tela e NFT digitale realizzati rispettivamente nel 2017 e nel 2022)

La “Tecnica Catania”:

La collezione “Feelings and Emotions” viene realizzata attraverso una tecnica sapiente e unica nel suo genere messa a punto dall’artista Cesare Catania a partire dal 2012.

La tecnica utilizzata infatti consiste nel mescolare tra loro, ad una determinata temperatura e in ben definite condizioni ambientali, materiali che naturalmente tenderebbero a respingersi come silicone, acrilico, pigmenti colorati, colle e resine. Questa tecnica artistica conferisce all’opera d’arte una matericità e una vivacità di colore unica, permettendo all’artista di modellare i quadri come fossero sculture e di far nascere sculture colorate in pasta come se fossero quadri.

Il processo appena descritto risolve inoltre il problema della fragilità delle opere d’arte, argomento sicuramente di notevole importanza e legato principalmente al trasporto e alla conservazione delle opere stesse.

Un tuffo nella Collezione “Feelings and Emotions”!

La collezione rappresenta tutti i sentimenti e le emozioni che accompagnano l’artista nel processo creativo ed è composta dai seguenti pezzi unici.

.

Opera Numero 73 – Nero – Incognito

.

.

Il primo vero sentimento che contraddistingue la produzione di un’opera d’arte per Cesare Catania è l’assenza di ogni pensiero specifico riferito ad essa. L’incognito (di color nero assoluto) rappresenta l’incertezza su cosa esprimere e da un punto di vista emotivo si identifica con l’inquietudine di chi si interroga assente davanti ad una tela bianca o davanti ad un blocco di argilla informe.

.

Maggiori approfondimenti sull’opera “Nero – Incognito” qui di seguito

.

.

_______________

.

Opera Numero 74 – Giallo – La Felicità

.

.

Non appena una prima ispirazione si fa viva nella mente dell’artista, questo immediatamente prova un senso di felicità, qualcosa che riempie il cuore e la testa. In questa fase l’ispirazione è assolutamente acerba ma già inizia ad attirare la mente dell’artista.

.

Maggiori approfondimenti sull’opera “Giallo – La Felicità” qui di seguito

.

.

_____________

.

Opera Numero 75 – Bianco – La Purezza

.

In questo momento l’artista tenta di pulire il proprio punto di vista e di renderlo il più multiprospettico possibile. Guardando l’ispirazione da più angolazioni infatti l’autore riesce a capire quale è effettivamente il significato estetico e sentimentale predominante della sua ispirazione. In questa fase l’artista deve necessariamente essere assente da pregiudizi.

.

Maggiori approfondimenti sull’opera “Bianco – La Purezza” qui di seguito

.

.

_____________

.

Opera Numero 76 – Verde – Il Relax

.

.

Quasi come se ci si trovasse all’inizio di un processo meditativo, il Relax gioca una componente fondamentale nella realizzazione di una opera d’arte. Una volta che una prima ispirazione acerba ha toccato il cuore dell’artista e dopo che la mente si è liberata da filtri e da pregiudizi, adesso tocca al corpo a trovare il suo equilibrio.

.

Maggiori approfondimenti sull’opera “Verde – Il Relax” qui di seguito

.

.

______________

.

Opera Numero 77 – Rosa – La Timidezza

.

.

Nel momento in cui si approcia ad eseguire la propria opera d’arte, nonostante il suo background artistico e nonostante le idee siano ormai chiare su cosa rappresentare, l’artista prova una sensazione di assoluta piccolezza e timidezza di fronte al opera non ancora realizzata. In questo, la timidezza volorizza la spontaneità esecutiva e la genuinità artistica del processo creativo.

.

Maggiori approfondimenti sull’opera “Rosa – La Timidezza” qui di seguito

.

.

______________

.

Opera Numero 78 – Blu – Vibrazioni Positive

.

.

Sia che l’opera in questione venga ispirata da emozioni di felicità oppure no, in ogni caso l’artista deve percepire di essere in armonia con l’opera che sta eseguendo, deve sentire le stesse vibrazioni dell’opera che sta nascendo. Solo così può diventare un tutt’uno con la nuova creazione.

.

Maggiori approfondimenti sull’opera “Blu – Vibrazioni Positive” qui di seguito

.

.

_____________

.

Opera Numero 79 – Rosso – La Passione

.

.

Durante il processo creativo puro, la sensazione predominante deve essere la passione, intesa come passione per ciò che si sta eseguendo. Questa sensazione per l’artista si alterna con il senso critico, quest’ultimo inteso sempre con accezione costruttiva. Da questa emozione in avanti, in cui cuore e testa sono sincronizzati all’unisono, tutte le precedenti emozioni vengono abbracciate dall’artista che passa da singolo “musicista” della sua opera a “compositore e direttore d’orchestra”

.

Maggiori approfondimenti sull’opera “Rosso – La Passione” qui di seguito

.

.

_____________

.

Opera Numero 80 – La Presenza

.

.

La prima scultura del dittico in questione rappresenta la presenza. In senso fisico e in senso stretto, i due piani in acciaio arrugginito del cubo in equilibrio su uno dei propri spigoli sembrano contenere una massa informe di silicone e acrilico bianco e nero, quasi come a voler confinare la presenza dell’opera nel luogo in cui si trova e nella sua unicità geografica e temporale. In senso lato, il significato di questa fase è molto chiaro: l’artista percepisce la sua presenza in quel luogo esattamente davanti all’opera che sta creando e ne assapora tutti i caratteri distintivi. In pratica l’Artista cerca di assaporare la sua presenza nel luogo e nel tempo in cui si trova davanti alla sua opera d’arte, quasi compiuta. Questo stato d’animo è fondamentale per quello che verrà subito dopo: l’Assenza.

.

Maggiori approfondimenti sull’opera “La Presenza” qui di seguito

.

.

______________

.

Opera numero 81 – L’Assenza

.

.

Contrariamente al precedente sentimento, in questo caso l’artista invece deve sforzarsi di assentarsi rispetto alla situazione in cui si trova. Questo per provare a dare una nuova prospettiva ed un nuovo punto di vista ad una opera d’arte che ormai è quasi terminata. L’assenza rispetto al proprio creato è necessaria poiché, dopo aver trascorso diverso tempo sempre davanti alla stessa opera in evoluzione, l’artista non ha più la mente lucida per poter giudicare. La difficoltà nel porsi “distante e assente” rispetto a qualcosa che invece in quel momento sta pervadendo cuore e testa, rende questo processo estremamente complesso.

.

Maggiori approfondimenti sull’opera “L’Assenza” qui di seguito

.

.

______________

.

Opera numero 82 – L’Amore

.

.

Al termine del processo creativo, quando l’opera è compiuta e quando l’ispirazione ha trovato completamente appagamento nell’espressione artistica prodotta, l’artista è completamente innamorato di quello che ha creato. Questo sentimento è l’evoluzione di tutti i precedenti e ne azzera completamente il valore una volta che si manifesta.

.

Maggiori approfondimenti sull’opera “L’Amore” qui di seguito

.

.

______________

.

Opere numero 83 e 84 – Gli Arlecchini (A e B Version)

.

.

Questo dittico appartiene alla collezione “Feelings and Emotions” e omaggia il personaggio di arlecchino tanto caro all’autore. Arlecchino è un personaggio sia comico che drammatico e rappresenta per l’autore in senso lato il genere umano. Per l’autore, noi tutti siamo arlecchini…
Gia’ in passato l’autore ha realizzato diversi arlecchini, sia in arte tradizionale che in arte digitale. Ricordiamo “Gli Arlecchini ( A Version) – 2015” , “Gli Arlecchini ( B Version) – 2016” , “Gli Arlecchini ( C Version) – 2016”, “Arlecchino nella Terra dei Giganti” (A Version) – 2017 , “Arlecchino nella Terra dei Giganti” (B Version) – NFT – 2022.

.

Maggiori approfondimenti sulle opere “Gli Arlecchini (A e B Version)” qui di seguito

.

.

______________

.

Opere numero 85 e 86 – Il Cuore della Terra (E ed F Version)

.

.

.

Questo dittico appartiene alla collezione “Feelings and Emotions” e omaggia un tema tanto caro all’Autore, il tema denominato “Il Cuore della Terra”. La Terra viene vista dall’autore carica di energia e di significati ….
Gia’ in passato l’autore ha realizzato diversi opere con lo stesso titolo e lo stesso tema, sia in arte tradizionale che in arte digitale. Ricordiamo “Il Cuore della Terra” ( A Version) – 2012 , “Il Cuore della Terra” ( B e C Version) – 2018 , “Il Cuore della Terra” ( D Version) – NFT – 2022.

.

Maggiori approfondimenti sulle opere “Il Cuore della Terra (E ed F Version)” qui di seguito

.

.

.

Whitelist

Perchè entrare in questa Whitelist?

Entrare nella Whitelist di Cesare Catania ti da la possibilità di accedere alle informazioni sulla collezione “Feelings and Emotions”  in maniera prioritaria.

Inserisci qui sotto il tuo nome, cognome e indirizzo email.

e avrai accesso prioritario alle informazioni sulla collezione di arte contemporanea “Feelings and Emotions” prima degli altri!

     

    Cesare Catania

    Cesare Catania è un artista italiano. Pittore, scultore e artista digitale, ha iniziato la sua carriera di successo già da diverso tempo, fondendo nella sua arte tradizione e innovazione. Le sue capacità creative e il gusto estetico abbracciano con entusiasmo la tecnologia e lo sviluppo verso il futuro. Nel sue opere d’arte i confini tra pittura, scultura e arte digitale si confondono, mantenendo sempre saldo il suo attaccamento alla sua arte contemporanea.
    Dopo più di un decennio di successi in campo internazionale nei panni di artista tradizionale, nell’ultimo periodo ha stupito la critica per la sua abilità di vestire i panni di artista digitale. 
    Affascinato dall’arte moderna, dall’architettura, dal cubismo e dai maestri pittorici dell’età classica, la maturità artistica di Cesare Catania è tutt’oggi in continua evoluzione; sempre alla ricerca di nuove tecniche per esprimere al meglio le sue ispirazioni.

    Clicca qui e scopri di più sull’artista Cesare Catania:

    Il Background Artistico e la capacità di mescolare Silicone e Acrilico

    Già negli anni passati Cesare Catania ha realizzato opere d'arte mescolando il silicone e l'acrilico.
    La prima in assoluto delle opere realizzate con questa tecnica unica è intitolata 'Le Uova" (2013), un dipinto tridimensionale che studia la contrapposizione tra forme e colori e che da la possibilità all’artista di scoprire la propria passione per questo genere di espressione.

    .

    .

    Nel corso degli anni vengono realizzate dall’artista altre opere in silicone e acrilico. Tra queste ricordiamo “La Macchia” (A Version 2013 e B Version 2017), 

    .

    .

    .

    la collezione di quattro sculture intitolata “La Bocca dell’Etna” (B C D E Version) realizzate nel 2017 e la cui versione E viene studiata dall’autore per gli affetti da sindrome di Dalton.

    .

    The Mouth of Etna - Contemporary Sculpture made by the Italian Artist Cesare Catania

    .

    I “Tagli”

    Ricordiamo inoltre anche tutta la serie intitolata “Il Taglio”, cinque quadri tridimensionali realizzati tra il 2017 e il 2019 e che rappresentano l’evoluzione di un singolo tratto su una tela attraverso l’apertura di colori tra loro contrastanti.
    In particolare vogliamo ricordare:

    .

    Opera numero 60 – “Il Taglio” (2017)

    .

    .

    Quest'opera d'arte tridimensionale rappresenta un taglio nero in un mondo carico di rossa agitazione. Il taglio sintetizza artisticamente un movimento rapido e incontrollato tipico dell'artista che davanti alla sua tela realizza un'opera di arte astratta. “Il Taglio” di Cesare Catania riassume in se concetti quali il movimento, l'astrazione, l'assenza spaziale, la spontaneità e la carica emozionale. Tutto in un solo quadro scultura.

    .

    Maggiori approfondimenti sull’opera “Il Taglio” qui di seguito

    Opera numero 63 – “Il Taglio (B Version)” (2018)

    .

    Quest'opera d'arte tridimensionale elabora il concetto del taglio già presentato nell'opera d'arte numero 60 intitolata “Il Taglio”. Rappresenta i tagli in un mondo carico di rossa agitazione. Come nella precedente versione, anche qui il taglio sintetizza artisticamente un movimento rapido e incontrollato tipico dell'artista che davanti alla sua tela realizza un'opera di arte astratta. “Il Taglio” di Cesare Catania riassume in se concetti quali il movimento, l'astrazione, l'assenza spaziale, la spontaneità e la carica emozionale. Tutto in un solo quadro scultura.

    .

    Maggiori approfondimenti sull’opera “Il Taglio (B Version)” qui di seguito

    .

     

    Opera Numero 64 – “Il Taglio (C Version) - Confusione” (2018)

    .

    Questo quadro - scultura d'arte contemporanea elabora il concetto del taglio già presentato nelle opere d'arte numero 60 e 63 intitolate “Il Taglio” A e B Version. Rappresenta un taglio aperto e confuso in un mondo carico di gialla agitazione. A differenza delle precedenti versioni, in questo caso il taglio non è netto ma confuso e indefinito. Anche qui “Il Taglio” di Cesare Catania riassume in se concetti quali il movimento, l'astrazione, l'assenza spaziale, la spontaneità e la carica emozionale. Tutto in una sola scultura da appendere a parete.

    .

    Maggiori approfondimenti sull’opera “Il Taglio (C Version)” qui di seguito

    .

    Opere Numero 65 e 66 – “Il Taglio (D ed E Version)” (2019)

    .

    Questi quadri-scultura elaborano ancora il concetto del taglio già presentato nelle opere d’arte numero 60 e 63 e 64 intitolate “Il Taglio (A-B-C Version). Si tratta di due nuove versioni del Taglio e in questa occasione vengono ricoperte dall’artista interamente con Polvere di Diamanti. Anche qui “Il Taglio” di Cesare Catania riassume in se concetti quali il movimento, l’astrazione, l’assenza spaziale, la spontaneità e la carica emozionale.

    Maggiori approfondimenti sulle opere “Il Taglio (D ed E Version)” qui di seguito

    .

    RASSEGNA STAMPA

     

    TG5 – Mediaset – Servizio di Approfondimento sulla mostra e sulla collezione

    .

    Cesare Catania,il pittore, scultore e artista digitale continua a stupire

     

    Feeling and Emotions, Cesare Catania espone alla Galleria San Babila da mercoledì 18.

     

    https://www.mentelocale.it/milano/eventi/210550-feeling-and-emotions-mostra-cesare-catania.htm

     

    http://www.artesocieta.eu/feelings-and-emotions-a-milano-la-nuova-collezione-di-cesare-catania-tra-arte-digitale-e-tradizionale/

     

    Feelings and Emotions: mercoledì 18 la mostra a Milano

     

    Feeling and Emotions, mostra di Cesare Catania

     

    9 giugno, Milano – Galleria San Babila, Cesare Catania il pittore, scultore e artista digitale continua a stupire

     

    Cesare Catania continua a stupire: il pittore, scultore e artista digitale che sta riempiendo la scena artistica nazionale e internazionale

     

    A Milano, nella Galleria San Babila, la mostra Feeling and Emotions

     

    https://www.informazione.it/a/0AA26125-BCEB-447F-93CD-2314F164503B/Feelings-and-Emotions-mercoledi-18-la-mostra-a-Milano

     

    https://www.fattitaliani.it/2022/06/cesare-catania-continua-stupire-il.html

     

    https://www.fuorisalone.it/it/2022/eventi/2184/Back-To-The-Future-Art-NFT

     

     


    … e adesso
    scopri le altre opere d’arte
    di Cesare Catania …

    oppure entra direttamente qui sotto nelle altre categorie
    e scopri subito altre opere d’arte dell’artista Cesare Catania:
    dipinti olio su tela e in acrilico,
    quadri scultura tridimensionali,
    sculture,
    arazzi olio su tela e in acrilico,
    bozzetti,
    opere d’ingegno (tra cui scultura monumentale e opere di architettura)
    Dipinti di arte contemporanea di Cesare Catania

    dipinti

    arte contemporanea

    quadri-scultura

    Arte contemporanea

    sculture

    arte contemporanea

    arazzi

    arte contemporanea

    bozzetti

    arte contemporanea

    opere di ingegno

    arte, ingegneria e architettura

    … e se vuoi sapere tutto sulle sue
    “opere più popolari”
    scorri lo slider qui sotto …

    1 – The Heart of the Earth B Version – Contemporary sculpture made by the sculptor Cesare Catania – x Slider 1920×800
    Opera: “Il Cuore della Terra – B Version”
    “… la polvere di marmo dalla Terra e i frammenti di meteorite dall’Universo …”
    2 – Selfportrait – Contemporary painting made by the painter Cesare Catania – x Slider 1920×800
    Opera: “Autoritratto”
    “… in questa opera d’arte Cesare Catania mostra tutti gli ossimori presenti nella sua personalità …”
    3 – Harlequin in the Land of Giants – Contemporary painting made by the sculptor Cesare Catania – x Slider 1920×800
    Opera: “Arlecchino nella Terra dei Giganti”
    “… iperrealismo e surrealismo …”
    4 – The Heart of the Earth C Version – Contemporary sculpture made by the sculptor Cesare Catania – x Slider 1920×800
    Opera: “Il Cuore della Terra – C Version”
    “… la forza della Terra …”
    5 – The Man Who Does Not See – Contemporary sculpture made by the sculptor Cesare Catania – x Slider 1920×800
    Opera: “L’Uomo che Non Vede”
    “… l’uomo è immerso bendato nella società che lo circonda …”
    6 – The Mouth of Etna E Version – Contemporary sculpture made by the artist Cesare Catania – x Slider 1920×800
    Opera: “La Bocca dell’Etna – E Version”
    “… passione per l’energia dei colori e per l’arte contemporanea …”
    7 – Trois Hommes – Contemporary tapestry made by the painter Cesare Catania – x Slider 1920×800
    Opera: “Trois Hommes”
    “… arte e scienza …”
    8 – Summer Readings – Contemporary painting made by the painter Cesare Catania – x Slider 1920×800
    Opera: “Letture Estive”
    “… arte e matematica …”
    9 – The Cage – Contemporary sculpture 3D painting made by the sculptor Cesare Catania – x Slider 1920×800
    Opera: “La Gabbia”
    “… quadro e scultura nella stessa opera d’arte…”
    10 – The Cutting A Version – Contemporary sculpture 3D painting made by the sculptor Cesare Catania – x Slider 1920×800
    Opera: “Il Taglio – A Version”
    “… astrazione e arte contemporanea …”
    11 – Confusion – The Open Cutting – Contemporary sculpture 3D painting made by the sculptor Cesare Catania – x Slider 1920×800
    Opera: “Confusione (Il Taglio Aperto)”
    “… arte astratta …”
    12 – The Embrace B Version – Contemporary tapestry made by the painter Cesare Catania – x Slider 1920×800
    Opera: “L’Abbraccio – B Version”
    “… tutto inizia da un abbraccio …”
    13 – Flamingos at the Mirror – Contemporary painting made by the painter Cesare Catania – x Slider 1920×800
    Opera: “Fenicotteri allo Specchio”
    “… la metafora dell’essere umano …”
    14 – The Mouth of Etna F Version – Contemporary Sculpture 3D Painting made by the sculptor Cesare Catania – x Slider 1920×800
    Opera: “La Bocca dell’Etna – F Version”
    “… quando la scultura diventa energia …”
    15 – Woman with a Book – Contemporary painting made by the painter Cesare Catania – x Slider 1920×800
    Opera: “Donna con Libro”
    “… amore per i colori …”
    16 – The Mouth of Etna A Version – Contemporary sculpture made by the artist Cesare Catania – x Slider 1920×800
    Opera: “La Bocca dell’Etna – A Version”
    “… passione per l’arte contemporanea …”
    previous arrow
    next arrow

    oppure
    torna al menù principale

    Shop Online

    In questa sezione troverai in vendita alcune tra le principali opere d’arte di Cesare Catania

    Biografia dell’Artista

    Entra e scopri la Biografia
    di Cesare Catania: tutto sulla vita, sulle ispirazioni, sulla sua storia personale

    Libri

    In questa sezione troverai tutti i dettagli sui libri d’arte scritti dall’Autore

    Video

    L’arte di Cesare Catania non è mai stata così viva!
    Entra e scopri i suoi video tutorial.

    Press Internazionale

    Cosa dice la stampa internazionale
    sull’Artista e sulla sua arte?

    Catalogo delle Opere

    Sfoglia il catalogo completo
    delle sue opere d’arte principali.

    Le Ultime Esposizioni

    Entra e vivi l’emozione di partecipare alle ultime esposizioni d’arte contemporanea dell’Autore: i video, le foto, gli articoli, le interviste.