Fonte: MEDIASET TG5

Nazione: ITALIA

Fonte: MEDIASET TG5

estratto articolo ufficiale:

Conduttrice TG5 – Roberta Floris

00:00:00 – 00:00:03

Arte e Metaverso: due mondi che convergono. Vediamo come…

 

Giornalista – Jacopo Pesciarelli

00:00:05 – 00:00:33

Arlecchini che danzano in uno spazio digitale… sfere che si dissolvono e che compongono un quadro nel mare del metaverso…. il nuovo mondo virtuale… l’evoluzione della rete internet alla quale, con ogni probabilità, nessuno di noi potrà sfuggire! Così come non siamo sfuggiti al web…

Sono solo alcune delle opere d’arte che ha realizzato in occasione dell’edizione 2022 dello SMAU di Milano l’artista Cesare Catania, pittore e scultore molto affermato negli ultimi anni.

Lui ha creato delle opere d’arte digitali, prendendo ispirazione da alcuni dei suoi dipinti più importanti come “Arlecchino nella Terra dei Giganti”, opere che ha reso più immersive attraverso il Metaverso. I partecipanti allo SMAU hanno avuto la possibilità di entrare in questo metaverso con gli occhiali per la realtà virtuale e di vedere queste creazioni straordinarie come mai prima d’ora, lasciandosi trasportare in un viaggio digitale tra sogno e arte…

 

Cesare Catania

00:01:03 – 00:01:16

La direzione artistica in questo serve per creare sia contenuti che contenitori, contenitori questi che abbiano in qualche maniera un valore aggiunto rispetto a dei semplici contenitori tecnologici. Con Metaword ci si può affacciare anche al mondo dell’arte grazie alla realizzazione di ologrammi che rappresentano opere di grandi artisti. L’obiettivo è quello di trasmettere l’idea che l’arte e la tecnologia si possono tranquillamente sposare, e lo fanno nel Metaverso.