Fonte: RADIO24

Nazione: ITALIA

Fonte: RADIO24

estratto articolo ufficiale:

Giornalista – Anna Marino

00:00:07 – 00:00:36

Quali saranno i lavori del metà verso di domani? Nella letteratura futurista e nella fantascienza? Grazie al metà verso si interagisce in internet come in un unico mondo virtuale universale, immersivo, facilitato dall’uso di cuffie per la realtà virtuale e la realtà aumentata. Ma è vero che il metà verso conterà sempre di più nelle professioni del futuro raggiungerà, secondo il CEO di Facebook Mark Zuckerberg, un miliardo di persone in un decennio e creerà milioni di posti di lavoro. E Bloomberg stima che l’economia del Metaverso potrebbe raggiungere un valore attorno agli 800 miliardi di dollari entro il 2024. E allora noi, con una serie di podcast originali dei lavori di domani, viaggiamo alla scoperta dei lavori del metà verso per capire come si formano e dove mancano le figure più ricercate del settore. Oggi parliamo del Metaverse Art Director. Si tratta di una figura professionale che gestisce e coordina tutte le attività connesse alla creazione di un Metaverso e di come un artista, a partire dalla scelta dei materiali, delle forme e dei colori per arrivare alle sensazioni, mescolando il tutto con la tecnologia in un mondo nuovo che può essere gioco e business per le imprese e divertimento o tutti insieme in un mondo nuovo. E noi, come sempre sul sito di Radio24 la pagina programma dei lavori di domani vicino al podcast, alla descrizione di questo lavoro segnaleremo subito siti utili e link su cui cliccare per avere le informazioni alla formazione. Perché no? Dritte sulle opportunità per questa figura su cui puntare, incentivare confondi anche europei per la sua formazione, il suo sviluppo. Questa è la strada da seguire per i giovani.

Non solo…. é questa la strada che ci racconta Cesare Catania, Metaverse Art Director.

 

Cesare Catania

00:01:44 – 00:02:25

Ma diciamo che la giornata tipo è una giornata che si svolge un po’ in maniera non dico caotica…. però molto variegata. Può essere una giornata passata a dipingere e a disegnare e a scolpire in maniera tradizionale. E poi magari delle altre giornate. Dove dove metto insieme tutto e magari elaboro tutto al computer. Quindi lavoro con dei software, un po’ più avanzati software di modellazione. Diciamo che la giornata tipo è una giornata un po’ in bilico tra la realtà reale e Metaverso.

 

Giornalista – Anna Marino

00:02:25 – 00:02:29

Che cosa fa il Metaverse art director?

 

Cesare Catania

00:02:29 – 00:03:14

È una bella domanda… Diciamo che il Metaverse Art Director costruisce e progetta environment, quindi dei contenitori e dei paesaggi. Contenitori dove poi all’interno vengono posizionati oggetti digitali. Quindi nello specifico costruisce delle realtà, delle città, dei paesi piuttosto che semplicemente delle stanze che in qualche maniera poi ospitano l’arte digitale e che ospitano anche gli utenti che vogliono vivere una vita in maniera immersiva.

 

Giornalista – Anna Marino

00:03:14 – 00:03:29

Questo tipo di lavoro quale forbice di guadagno ha ora. Quanto viene valutato dal mercato? Poiché aggiunge una competenza nuovissima…

 

Cesare Catania

00:03:29 – 00:04:01

Secondo me è paragonabile alla a quella che può essere una vita economica di un architetto. Quindi così come esistono architetti che magari fanno una progettazione più di base, esistono poi anche gli “archistar”. Allo stesso modo il direttore artistico del Metaverso è in qualche maniera l’architetto del Metaverso stesso. Quindi può essere una figura professionale assimilabile appunto a quella di un’architetto digitale.

 

 

 

Giornalista – Anna Marino

00:04:01 – 00:04:15

per arrivare fin qui tutto è futuro…. Insomma…. questa prospettiva, ovviamente, che è nuovissima e di nuova generazione… dove ti sei formato e da dove sei partito?

 

Cesare Catania

00:04:15 – 00:05:08

Ho iniziato la mia carriera accademica in maniera tradizionale. Io sono laureato in ingegneria civile e poi ho deciso dopo qualche anno di fare l’artista di professione. Ho iniziato come artista tradizionale, quindi all’inizio come pittore. Poi ho inserito anche la scultura nel corso degli anni e ho capito che l’arte digitale e poteva servirmi a scopo didattico, anche per spiegare le mie opere d’arte cubista. Da quando poi gli NFT e il Metaverso sono diventati termini utilizzati correntemente, io praticamente avevo quasi tutto già pronto… Quindi la parte di artista digitale è stata quasi il naturale sviluppo di un pregresso tradizionale.

 

Giornalista – Anna Marino

00:05:08 – 00:05:29

Davvero una formazione complessa ma molto ricca nel tuo percorso… perché poi in realtà hai messo su “mattone su mattone”. In pratica hai messo in piedi una nuova prospettiva per il futuro. Ed è per questo che chiediamo proprio a te, dal tuo punto di vista privilegiato, quali percorsi e consigli vorresti dare a chi decide di intraprendere una formazione come quella della tua figura?

 

Cesare Catania

00:05:29 – 00:06:14

La curiosità è alla base di tutto, compreso per questo genere di formazione. Sembra una frase quasi letta su un libro e scontata, però in realtà è proprio così. Perché non c’è una vera e propria scuola che insegni oggi come diventare direttore artistico del Metaverso. Esistono scuole che in qualche maniera ti formano da un punto di vista artistico. Esistono scuole che ti formano da un punto di vista tecnico quali ingegneria e architettura. Però in realtà non esiste una scuola che ti insegni come far sognare le persone. Il direttore artistico del Metaverso è chiamato a fare proprio questo, quindi sostanzialmente a creare delle realtà immersive che permettano a tutti di sognare ad occhi aperti.

 

Giornalista – Anna Marino

00:06:14 – 00:06:19

Ed è un lavoro già molto ricercato e dove si può potrebbe trovare?

 

Cesare Catania

00:06:20 – 00:06:49

In realtà in questo momento non c’è un mercato saturo. In tal senso è un mercato tutto in espansione. I Metaversi stanno nascendo e crescendo, quindi sicuramente è un mercato pronto a ricevere un’offerta di lavoro. Il problema è che la formazione degli artisti e dei tecnici incaricati spesso non è adeguata, quindi sicuramente il direttore artistico del Metaverso è una figura molto ricercata.

 

Giornalista – Anna Marino

00:06:49 – 00:07:35

E allora è ora di prendere appunti! Grazie alla curiosità che è salita rispetto non solo al Metaverso, ma anche alla direzione artistica di questo nuovo mondo. Riassumiamo: prendete carta e penna sui vostri device, via con gli appunti e sentiamo quali indicazioni per formarsi, informarsi sulla ricerca del lavoro.  Come per ogni puntata de “i lavori di domani” sul sito di Radio2! Oggi lo facciamo grazie a Cesare Catania, direttore artistico dei Metaversi. Quali consigli? Quelle dritte?

 

Cesare Catania

00:07:35 – 00:08:36

Innanzitutto molto viene fuori su Google…. Mi viene in mente per esempio “Spatial”, uno dei primi che che ha iniziato ad avvicinarsi a questo genere di di realtà.  …. sostanzialmente la direzione artistica punta non solo a costruire fisicamente I Metaversi ma anche a gestire un team di lavoro che in qualche maniera si approccia al Metaverso per costruire mondi e realtà paralleli. Quindi immagina come se fosse una sorta di architetto che dall’alto supervisiona “sporcandosi le mani”. Quindi facciamo entrambe le cose: disegniamo, progettiamo e organizziamo un team di lavoro. Si possono trovare parecchie informazioni su di me sul sito internet, quindi www.cesarecatania.eu

 

Giornalista – Anna Marino

00:09:30 – 00:09:41

e proprio dal tuo punto di vista vogliamo sapere un futuribile sviluppo della tua figura. Quale sviluppo vedi?

 

Cesare Catania

00:09:41 – 00:10:21

allora io credo che nei prossimi anni, il Metaverso inizierà in qualche maniera a interferire con la realtà reale di tutti i giorni. In questo momento il Metaverso viene visto come una realtà terza a se stante rispetto alla realtà reale di tutti i giorni che viene vissuta in maniera ordinaria delle persone. Secondo me, in un prossimo futuro, quando soprattutto i device saranno pronti a far vivere delle realtà immersive al 100%, probabilmente realtà reale e metaverso inizieranno a quasi a convergere. Quindi probabilmente vivremo delle realtà dove le persone indosseranno degli occhiali, degli Oculus particolari, e vivranno la realtà che li circonda con delle informazioni aggiuntive in realtà virtuale aumentata. E questa cosa, secondo me, in questo momento non è molto lontana… E il direttore artistico dei Metaversi in questo caso sarà in grado non solo di costruire appunto Metaversi, ma sarà in grado anche di collaborare con il brand di moda, marchi di qualunque genere che vogliano in qualche maniera amplificare le sensazioni dei propri utenti attraverso l’esperienza del Metaverso.

 

Giornalista – Anna Marino

00:10:57 – 00:11:13

diciamo è un nuovo passo dell’arte, un nuovo passo anche del lavoro che diventa un lavoro di domani. E’ appunto il lavoro dell’artista che dventa applicabile in qualsiasi settore. Ambito di una nuova vetrina, di una nuova rivoluzione. Come è stata internet?

 

Cesare Catania

00:11:13 – 00:11:43

Esatto. Hai detto bene, esattamente una rivoluzione come è stata internet. La cosa fondamentale, però, secondo me è che sia l’artista digitale che il direttore artistico del metà verso in qualche maniera non abbandonino l’arte tradizionale, nel senso che è sempre bene che lascino un piede nella realtà, nell’arte tradizionale e un piede nell’arte digitale. Questo proprio per non snaturare in qualche maniera il Metaverso dai contenuti artistici.

 

Giornalista – Anna Marino

00:11:43 – 00:11:59

Perché in questo modo sia attrattivo, insomma, e che sia in qualche modo anche affascinante…. Potremmo chiamarla “la sindrome di Stendhal del Metaverso”. Potrebbe anche capitare di essere affascinati, emozionati e di aggiungere delle emozioni anche in questo mondo.

 

Cesare Catania

00:12:00 – 00:12:38

Assolutamente si. Perché l’artista tradizionale è abituato a lavorare in 2 dimensioni, lo scultore in tre dimensioni e il Metaverso amplifica queste sensazioni. Quindi aggiunge tante altre qualità però magari ne perde altre. Quindi la figura completa è una figura che in qualche maniera riesce sempre a stare in bilico tra i due mondi: quello reale e quello virtuale. Quindi a emozionare l’utente nella realtà reale attraverso il metaverso e a emozionare l’utente che naviga nel metaverso attraverso delle forme artistiche reali.

 

Giornalista – Anna Marino

00:12:38 – 00:13:01

Avete sentito Cesare Catania, Metaverse Art Director. Vi ricordiamo la versione integrale extra dei lavori di domani online ogni venerdì’ con un nuovo podcast originale e il sabato dalle 10:55 alle 15:00 e in onda con un estratto pillola su Radio24.