Nazione: ITALIA
Fonte: RAINews.it - 08 Agosto 2024
Il progetto dell'artista Cesare Catania è stato presentato alla Biennale di Venezia e fonde pittura, scultura e intelligenza artificiale
articolo ufficiale:
Arte e realtà aumentata, la scultura diventa 2.0
Guarda l’intervista integrale cliccando qui sotto:
APPROFONDINMENTO CULTURALE
L'INTERVISTA ORIGINALE E I COMMENTI DEL SITO RAINEWS.IT
Arte e realtà aumentata, la scultura diventa 2.0
Il progetto dell’artista Cesare Catania è stato presentato alla Biennale di Venezia e fonde pittura, scultura e intelligenza artificiale
La tradizione incontra l’innovazione, il tutto per dar vita a opere tridimensionali che “escono letteralmente dalla tela”. È il modo di concepire l’arte di Cesare Catania, alla ricerca di nuove tecniche e nuovi linguaggi. È il caso dell’opera “L’abbraccio” Phy Version in cui mondo reale e digitale si fondono.
Fruizione di un’opera arte attraverso la realtà aumentata
“Vivere un’opera d’arte in realtà aumentata consente all’artista di fondere insieme arte contemporanea statica e arte cinetica digitale, dove quest’ultima non necessita più di tutte le limitazioni date dal mondo fisico” afferma Cesare Catania: “L’arte cinetica non è più il punto di arrivo della produzione artistica ma diventa il punto di partenza su cui fondare un progetto che prima di tutto vuole essere emozionale. Quando ti trovi davanti ad una scultura Phygital sai quello che vedi ma non sai ancora quello che ti aspetta.
Intelligenza artificiale e arte per tutti
Il progetto è stato presentato alla Biennale Arte 2024 di Venezia. I visitatori possono scegliere, attraverso il proprio smartphone, di realizzare personalmente la propria versione digitale della scultura grazie ad un software dedicato che consente di vivere un’esperienza immersiva unica.
TRASCRIZIONE DELL'INTERVISTA A CESARE CATANIA
Cosa significa “Arte Phygital”? Risponde l’artista Cesare Catania ai microfoni di RAInews.it .
Cesare Catania ai microfoni di RaiNews.it: “Alla Biennale di Venezia quest’anno ho presentato un’opera d’arte Phygital intitolata “L’Abbraccio”. In realtà si tratta di una scultura fisica del 2023 e nel 2024 è stata rielaborata in chiave digitale. In pratica le persone davanti all’opera d’arte, grazie all’intelligenza artificiale e alla realtà aumentata possono in qualche maniera dialogare con l’opera e interagire con essa. Diciamo che l’arte fisica soddisfa maggiormente l’artista proprio da un punto di vista tattile. Quando produco una scultura fisica infatti sicuramente ho una soddisfazione, un appagamento nel momento della produzione, però secondo me c’è un limite legato alla fruibilità dell’opera e a come l’opera viene per percepita dal pubblico. Oggi probabilmente anche tutta questa tecnologia accelera i processi di apprendimento. Da una parte però congela i processi emozionali. Da qui l’idea di abbinare un’opera d’arte fisica a un’opera d’arte digitale in realtà aumentata sembrava l’idea migliore per rendere più universale, più democratica la fruizione dell’opera d’arte. E questo, secondo me, è proprio il significato vero di opera Phygital: un’opera che in qualche maniera entra nei cuori delle persone abbinando la realtà fisica e la realtà digitale. Sicuramente la tecnologia e l’intelligenza artificiale hanno un ruolo fondamentale, più che altro nella parte di fruizione, nel senso che l’opera d’arte fisica, attraverso l’arte digitale, l’intelligenza artificiale e la tecnologia può essere più facilmente divulgata e può, in qualche maniera, essere più facilmente appresa da parte del pubblico. Quando si realizza un’opera d’arte fisica intesa come una scultura, si devono poi fare delle scelte, anche semplicemente in base alla forza di gravità, nel senso che non tutto quello che mi viene in mente sta su… Ecco, diciamo che l’arte digitale e la virtualizzazione, e anche ovviamente la realtà aumentata mi hanno in qualche maniera aiutato nella fase successiva a quella scultorea per provare a dare una sorta di dinamismo, di movimento, di cineticità all’opera d’arte. Quindi l’idea era proprio quella di voler dare movimento a un’opera fisica, ad una scultura e per potergli dare un movimento nella maniera più semplice o anche più fattibile, l’unica soluzione possibile in quel momento mi sembrava quella della virtualizzazione e dell’arte digitale.”
... e adesso
scopri le altre opere d'arte
di Cesare Catania ...
oppure entra direttamente qui sotto nelle altre categorie
e scopri subito altre opere d'arte dell'artista Cesare Catania:
dipinti olio su tela e in acrilico,
quadri scultura tridimensionali,
sculture,
arazzi olio su tela e in acrilico,
bozzetti,
opere d'ingegno (tra cui scultura monumentale e opere di architettura)
dipinti
arte contemporanea
quadri-scultura
Arte contemporanea
bozzetti
arte contemporanea
opere di ingegno
arte, ingegneria e architettura
cortometraggi artistici
videoarte
... e se vuoi sapere tutto sulle sue
"opere più popolari"
scorri lo slider qui sotto ...
















oppure
torna al menù principale
Shop Online
In questa sezione troverai in vendita alcune tra le principali opere d'arte di Cesare Catania
Biografia dell'Artista
Entra e scopri la Biografia
di Cesare Catania: tutto sulla vita, sulle ispirazioni, sulla sua storia personale
Libri
In questa sezione troverai tutti i dettagli sui libri d'arte scritti dall'Autore
Video
L'arte di Cesare Catania non è mai stata così viva!
Entra e scopri i suoi video tutorial.
Press Internazionale
Cosa dice la stampa internazionale
sull'Artista e sulla sua arte?
Cataloghi delle Opere
Sfoglia i cataloghi completi
delle sue opere d'arte principali.
Le Ultime Esposizioni
Entra e vivi l'emozione di partecipare alle ultime esposizioni d'arte contemporanea dell'Autore: i video, le foto, gli articoli, le interviste.